Una Label per mostrare il testo

Introdurremo un nuovo componente molto usato in qualsiasi interfaccia grafica: la GtkLabel è una semplice etichetta che mostra il testo in essa contenuto, senza interagire con l’utente, in grado di formattare il testo sia semplice sia utilizzando i marcatori XML Pango con una sintassi simile ad HTML.

Si inizia vedendone il comportamento all’interno di Glade e poi svilupperemo un piccolo programma per manipolarle, per cui creiamo un nuovo progetto con una finestra all’interno e buttiamo subito dentro un’unica GtkLabel che si trova con l’icona label nel gruppo Controllo e visualizzazione.

Inizialmente si presenterà semplicemente al centro della finestra col testo label ma sarà possibile apportare numerosi cambiamenti al testo e alla posizione, iniziamo a vederli andando a operare sulle sue proprietà.

Naturalmente la prima e più diretta è chiamata Etichetta e consente di modificare il testo in essa contenuto. Il testo scritto sarà riportato in chiaro con lo stesso stile senza marcature quali grassetto, corsivo o altro.

La proprietà immediatamente sotto Etichetta, chiamata Usa i marcatori consente di accettare come etichetta un testo nel linguaggio Pango, un linguaggio XML con somiglianze all’HTML, più dettagliato in questa pagina, vedremo più avanti qualche esempio di utilizzo di Pango.

Se non si utilizza Pango è possibile porre una sottolineatura al testo utilizzando la proprietà Motivo che richiede unicamente l’inserimento di un carattere _ per ogni carattere che si desidera sottolineare e spazio per quelli da non sottolineare.

All’interno della casella della proprietà Etichetta sarà possibile andare a capo normalmente premendo Enter, salvo il caso in cui sia stata impostata la proprietà Modalità a linea singola, che di fatto impedisce di andare a capo. Gli eventuali ritorni a capo saranno rappresentati col loro carattere binario.

E’ anche possibile indicare alla GtkLabel di andare a capo automaticamente dopo un certo numero di caratteri utilizzando le proprietà A capo automatico e Larghezza in caratteri. Se la prima delle proprietà A capo automatico (ce ne sono due, attenzione) viene impostata su Vero e il testo supera la lunghezza di caratteri indicata su Larghezza in caratteri, il testo verrà spezzato col criterio indicato nella seconda proprietà A capo automatico, che consente di spezzare per parola o per caratteri o per entrambe (prima per parola, se non possibile, per carattere).

La proprietà Allineamento consente di determinare l’allineamento del testo qualora l’etichetta sia multiriga, per ritorni a capo manuali o automatici con le proprietà precedenti, è possibile allineare a sinistra, a destra, al centro o giustificare aumentando gli spazi tra le parole, come nella figura sopra.

Assegnando un valore della lista alla proprietà Elisione il testo verrà accorciato inserendo dei puntini all’inizio, al centro o alla fine del testo da in eccesso. Non può essere utilizzata con A capo automatico, anzi ne ha la precedenza.

Assegnando invece il valore Vero alla proprietà Selezionabile il testo sarà selezionabile col mouse, magari per leggerlo interamente e copiarlo in memoria.

L’ultima proprietà che sarà qui presentata è Angolo che consentirà di orientare il testo nell’angolo scelto, con estrema semplicità.

Tratteremo più avanti degli esempi di utilizzo di tutte queste proprietà con piccoli esempi specifici.
E’ possibile scaricare alcuni esempi su Glade.

2 Responses to “Una Label per mostrare il testo”


  1. 1 Rodolfo dicembre 28, 2009 alle 11:00 pm

    Grazie per la guida che hai messo a disposizione di tutti.
    La trovo ben fatta e spero che continuerai ad aggiungere materiale.
    Anche perchè in rete, di documentazione in italiano sull’uso di glade, io non ne ho trovata proprio per nulla!

    Continua cosi!😉


  1. 1 L’utilizzo della GtkLabel e l’applicazione degli stili « Appunti sparsi su PyGTK Trackback su novembre 9, 2008 alle 2:07 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Indice degli argomenti


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: